Come eliminare il calcare dall’acqua del rubinetto di casa
Pubblicata il 13/02/2013 in News e informazioni

Ve lo ricordate lo spot della Viakal?

Magari prima di arrivare ad una situazione del genere pensate a togliere il calcare dall'acqua che esce dal rubinetto, e magari a pulirlo anche un po' più spesso di sti tre personaggi!

Il calcare è una delle problematiche principali di qualsiasi impianto idraulico, nessuna tubazione, rubinetto o serbatoio ne è immune; questo perché l'acqua trasporta con se un carico di sedimenti calcarei, più o meno consistente, che nel tempo si deposita all'interno degli impianti, ostruendoli e danneggiandoli, spesso in maniera irreparabile.

Nel caso di acque molto dure, misurate in gradi francesi, la situazione è critica, in quanto il calcare lo si vede depositare nelle stoviglie appena lavate o se ne avverte l'effetto sulla pelle dopo una doccia.

Il calcare può danneggiare anche gli elettrodomestici collegati alla rete idrica, boiler, caldaie, ferri da stiro, lavastoviglie e lavabiancheria, rendendo necessarie costose riparazioni o una sostituzione frequente di questi importanti ausili casalinghi.

Per scongiurare questo problema, ed attenuarne in maniera consistenze le conseguenze, è possibile trattare in maniera opportuna l'acqua del nostro impianto ed è possibile farlo in modi diversi.

E' possibile impiegare dei dispositivi anticalcare magnetici ed elettromagnetici; l'effetto del magnetismo disgrega i cristalli di calcare disciolti in acqua rendendo difficoltosa l'aggregazione all'interno delle tubazioni.

La versione elettromagnetica di questi dispositivi sfrutta ovviamente i campi magnetici generati dalla corrente elettrica.

Altro modo per combattere il calcare è quello di installare a monte dell'impianto idraulico un addolcitore; questo dispositivo abbatte, chimicamente, il grado di durezza dell'acqua e quindi abbassa considerevolmente i livelli di calcare.

Montandolo in sequenza subito dopo il contatore dell'acqua tutti i rubinetti e tutte le prese d'acqua dell'impianto beneficeranno degli effetti dell'acqua addolcita.

Se anche l'acqua del rubinetto di casa tua ha questo problema di calcare devi assolutamente intervenire applicando un addolcitore o un sistema anticalcare, contattaci all'indirizzo info@spazioacqua.it per avere maggiori informazioni.


Commenti
Nessun commento!
Scrivi un commento
Nome


Email


Commento Note: HTML non tradotto!

Inserisci il codice nel box:

 
Spazio Acqua © 2017 - P.iva 01140670314