Depuratore acqua domestico e ministero della salute
Pubblicata il 02/04/2014 in News e informazioni

L'uso dell'acqua di rubinetto, sta diventando una pratica piuttosto comune tra le famiglie Italiane, che scelgono così di tutelare l'ambiente e risparmiare sulle spese che l'acquisto di acqua in bottiglia comporta. Ma non sempre si ha fiducia nell'usufruire di apparecchi per la depurazione domestica, seppure questi assicurino una qualità migliore dell'acqua di casa.

SpazioAcqua rispetta il Decreto del Ministero della Salute (25/2012), volto a tutelare i diritti dei consumatori che scelgono di istallare uno di questi utilissimi apparecchi. Tale normativa pertanto prevede che:

Tutti gli apparecchi nuovi devono essere accompagnati da libretti di istruzioni per l’uso e la manutenzione, che siano chiari e precisi. Non si possono fornire informazioni ingannevoli su proprietà depurative inesistenti, quando già sappiamo che l’acqua che arriva dal rubinetto in quasi tutto il nostro Paese è già perfettamente potabile.

Gli apparecchi, inoltre, devono garantire per tutto il loro ciclo di vitale funzioni descritte.I riferimenti alle prestazioni, pertanto, devono riguardare esclusivamente sostanze, elementi o parametri biologici che siano testati sperimentalmente, cioè che siano documentati secondo quanto approvato dalle normative tecniche europee EN e dalle linee guida OMS.

L'istallazione dei macchinari, dovrà essere effettuata esclusivamente da imprese o tecnici abilitati, i quali dovranno poi rilasciare all'utente tutta la documentazione riguardante la conformità del sistema montato, oltre alla garanzia dello stesso, valida per un periodo di almeno 5 anni.

Le norme tecniche volte a regolare l'utilizzo di dispositivi per la depurazione domestica dell'acqua sono, dunque, molto rigide, e danno disposizioni specifiche anche sulle parti di ricambio e sui filtri dei sistemi di purificazione adottati, in maniera tale da tutelare al meglio sia le ditte, sia, soprattutto, i consumatori finali.


Commenti
Nessun commento!
Scrivi un commento
Nome


Email


Commento Note: HTML non tradotto!

Inserisci il codice nel box:

 
Spazio Acqua © 2017 - P.iva 01140670314