L'acqua nella fase dello sviluppo
Pubblicata il 02/04/2014 in News e informazioni

Per i giovani uomini e donne del futuro, una sana e corretta alimentazione è di vitale importanza. Fin dai primi mesi bisogna fare in modo che i bambini seguano la piramide alimentare.

Bisogna proporre una dieta varia e ricca

Sali minerali e vitamine sono fondamentali per il benessere non solo del bambino, ma anche dei genitori. Tra i primi sono di particolare importanza calcio, ferro e iodio.

Una corretta idratazione è vitale fin dai primi momenti della gravidanza, perché si preparerà il corpo a un miglior parto ed allattamento, oltre al conseguente miglioramento dello sviluppo del feto. È appurato, che nella fase della gestazione, le donne bevano un quantitativo di acqua maggiore, proprio perché il corpo stesso lo richiede. Bisogna però giocare di anticipo, e non bere solo quando si ha sete, ma anche quando non se ne sente il bisogno. Infatti quando sentiamo il bisogno di bere, il nostro corpo è già entrato in “riserva”, questo non deve accadere, ancora meno nel periodo della gravidanza, perché a risentirne non sarà solo la mamma ma anche il bimbo. Basti pensare al liquido amniotico, ci sarà bisogno di molta acqua per avere un liquido amniotico con un corretto equilibrio di liquidi. Questo vale anche per i nostri bambini, non facciamoli bere solo quando ce lo chiedono, teniamoli costantemente idratati. L'acqua è altresì un elemento fondamentale per la formazione del sangue e dei tessuti.

L'equilibrio idrico del bambino è importantissimo. Fino all’età dell’adolescenza, questo equilibrio è più variabile rispetto alla fase adulta, di conseguenza i bambini sono più esposti al rischio di disidratazione.

Il consumo regolare di acqua, qualitativamente e quantitativamente idonea, è essenziale per la crescita del neonato, del lattante e del bambino più grande. Ma anche per gli adulti e le persone di tutte le età, è vitale per mantenersi in forma e in salute.


Commenti
Nessun commento!
Scrivi un commento
Nome


Email


Commento Note: HTML non tradotto!

Inserisci il codice nel box:

 
Spazio Acqua © 2017 - P.iva 01140670314